PROTOTIPO INFRASTRUTTURA CON GATEWAY LORAWAN E CLIENT HIPERLAN
Si tratta del prototipo realizzato per ottenere la copertura per la trasmissione dati nei territori target del progetto: inizialmente il Sentiero degli Dei per il test dello SmartDPI e un tratto di stada carrabile della Costiera Amalfitana. Successivamente, causa pandemia Covis-19, si è deciso di ricreare nel laboratorio di Connectivia srl in Angri condizioni simili a quelle dei dimostratori e si è così proceduto al test dei prototipi. Il prototipo di infrastruttura di rete creato è costituito da 3 componenti:
Posizionamento dell’infrastruttura di rete
Considerando l’architettura di rete definita e gli asset da monitorare in relazione alle specifiche di progetto, con l’ausilio di un software di Radio Network Planning, si è individuata una tipologia di rete con la miglior copertura possibile, verificate le aree di ostacolo alla diffusione del segnale ed individuata la risoluzione delle criticità, per ottenere collegamenti ideali tra i vari devices senza perdita di dati.
Il risultato ottenuto ha consentito di individuare i punti di installazione dei Gateway LoRaWAN e dei Client HiperLAN.
Infrastruttura SmartDPI
Al fine di realizzare l’infrastruttura di connessione tra la rete WAN e la rete LAN del progetto SmartDPI, sono stati individuati alcuni punti dove posizionare i Gateway LoRaWAN e i client di accesso per la rete HiperLAN. Le postazioni individuate sono state selezionate in modo da garantire, a ciascun device DPI presente lungo tutto il percorso, la possibilità di potere inviare/ricevere dati da almeno due gateway LoRaWAN.
Nell’immagine successiva è rappresentato uno schema logico di funzionamento dell’infrastruttura finale, ipotizzando la presenza di n. 3 DPI lungo il percorso. Grazie allo studio preliminare effettuato, sarà possibile garantire la copertura della zona con tre Gateway LoRaWAN, considerando che la distanza in linea d’aria tra l’inizio e la fine del percorso è inferiore ai 3 Km.
Infrastruttura sottoprogetto DAS Fibre Ottiche
Per la realizzazione dell’infrastruttura di rete WAN – LAN relativa al sottoprogetto Fibre Ottiche si è utilizzata la connettività Internet già presente presso i PoP come mezzo di trasporto da e verso il Datacenter. La componente LAN del progetto è composta principalmente dai sensori e dalle interfacce LAN dei Router VPN ai quali i sensori saranno connessi. Gli stessi Router VPN faranno anche da interfacciamento verso la rete WAN, in quanto daranno inizio le connessioni VPN punto – punto dai vari PoP al Datacenter.
Nell’immagine seguente è rappresentato lo schema dell’infrastruttura di rete WAN – LAN progettata per il progetto:
Livello di industrializzazione
Il prototipo dell’infrastruttura di rete in grado di consentire la trasmissione dati in territori privi di altre coperture radio è stato studiato specificamente per le esigenze del progetto. Per il suo sviluppo esso richiede apparati in commercio che sono stati appositamente integrati e dimensionati.
L’infrastruttura, nel caso del progetto SmartDPI ha consentito la trasmissione dati tra l’APP mobile di progetto installata sullo smartphone dell’utente e la Centrale esterna di ascolto, oltre che con la rete Internet in generale. L’infrastruttura è infatti basata su gateway LoraWAN, disposti opportunamente sul territorio per garantirne la migliore copertura, destinati a fare da “ponte” tra il DPI dotato di trasmettitore LoraWAN e collegato allo smartphone tramite bluetooth, e i client Hiperlan per il collegamento alla WAN.
L’industrializzazione del sistema nel suo complesso, non certo dei suoi componenti, riguarda appunto la formalizzazione del sistema e dei metodi di progettazione e installazione.