L’individuazione dei fabbisogni di innovazione viene dai numerosi anni di presenza nel settore delle tecnologie applicate agli ambiti turistici e culturali. Diventa sempre più evidente e testimoniata dagli stessi clienti, la necessità di avere validi supporti decisionali nelle scelte strategiche di medo e lungo periodo e, contemporaneamente, di fornire all’utente/fruitore un ambito ricco di servizi integrati.

Il progetto presenta aspetti innovativi di processo e di prodotto.

Il sistema DAS rappresenta un ambito di ricerca ancora molto attuale sull’utilizzo delle fibre ottiche in qualità di sensore distribuito.

Il sistema SmartDPI costituisce una innovazione per l’assemblaggio previsto di componenti diversi. Il DPI è infatti il prodotto di un assemblaggio di componenti di mercato, come anche l’infrastruttura di rete con componenti LoraWAN e Hiperlan; è però innovativo il loro utilizzo e integrazione a servizio di un bisogno evidente del territorio.

Elementi Salienti e Innovativi

La struttura del progetto è articolata in dieci Obiettivi Realizzativi, strutturati in modo tale da coprire ogni aspetto fondamentale, dal design, allo sviluppo e alla prototipazione.